Proprietà Meccaniche

Le proprietà meccaniche dei prodotti ottenuti mediante SLM con leghe metalliche sono generalmente confrontabili con i valori dei corrispondenti materiali ottenuti da deformazione plastica e di solito superiori a quelli ottenuti da processi di fonderia. Le elevate prestazioni sono legate alle rapide condizioni di solidificazione indotte dal processo di rifusione laser che consentono di generare una struttura molto fine.

Risulta molto importante l’ottimizzazione dei parametri di processo e la conseguente assenza di porosità nei materiali formati. I seguenti grafici riportano alcune curve di trazione rappresentative di provini prodotti mediante SLM in acciaio Maraging 300 e in AISI 316L con i valori del carico di rottura ottenibili dai provini al variare dei parametri di processo. È ben evidente in questo ultimo diagramma come la resistenza ottenibile sia chiaramente collegata alla densità dei materiali (al crescere della porosità, la densità e la resistenza diminuiscono).

Nelle seguenti tabelle vengono riassunti alcuni dati indicativi della resistenza per alcune classi di materiali di più comune utilizzo. é doveroso indicare che la resistenza ottenibile è anche legata alla specifica colata della lega, alla tecnologia impiegata, ai parametri di processo selezionati, alla forma geometrica prodotta: i dati riportati sono quindi da considerarsi come puramente orientativi.