Le principali fasi che caratterizzano il processo di progettazione e stampa di un manufatto metallico realizzato con tecnologia additiva, facendo ad esempio riferimento al processo di Selective Laser Melting (SLM), sono:
- PROGETTAZIONE E CREAZIONE MODELLO 3D. Modellazione tridimensionale della geometria tramite uso di software di modellazione solida (sistemi CAD 3D). L’output di questa fase è il modello tridimensionale digitale dell’oggetto da stampare, salvato in formato “.STL”.
- OTTIMIZZAZIONE DEL MODELLO PER LA STAMPA. L’utilizzo di un software di editing del file “.STL” consente di: verificare la precisione geometrica del modello, definire l’orientamento dell’oggetto per la stampa e creare gli elementi di supporto necessari per la stampa di superfici inclinate o di zone cave. L’output di tale fase è un file ancora in formato “.STL” o in formato proprietario del software di editing utilizzato, ottimizzato per la stampa.
- SLICING DEL MODELLO. Sempre tramite l’impiego di un software di data preparation/editing si esegue lo slicing del modello ovvero la suddivisione del volume in layer secondo la direzione Z di stampa. L’output di tale fase è rappresentato dalle istruzioni generate dal software e che serviranno alla macchina per definire il percorso della testa del laser e rendere sincrono quest’ultimo con il sistema di deposizione dei layer di polvere all’interno della camera.
- STAMPA. Caricato nella macchina il volume di polvere necessario si procede con la fase di stampa. L’output di tale fase è l’oggetto fisico grezzo, saldato sulla tavola di stampa e comprendente i supporti.
- POST-PROCESSING e FINITURA. La fase di post-processing è relativa all’attività di distacco del pezzo grezzo dalla piastra sulla quale è saldato. Rimosso l’oggetto si procede con le fasi conclusive di eliminazione dei supporti e di finitura superficiale del pezzo. Si ottiene una prima sgrossatura del pezzo tramite processo di sabbiatura. Ulteriori attività di finitura saranno svolte in funzioni dei requisiti tecnico-funzionali ed estetici dell’oggetto.